Una struttura più accogliente e sicura, 30 nuovi posti auto, uno spazio dedicato alle biciclette. Sono terminati i lavori di ammodernamento della stazione di Merone, punto di interscambio tra la linea Milano-Asso di Ferrovie Nord e la Como-Lecco di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). Stamani si è svolto il sopralluogo di fine operazioni con i vertici di Ferrovie Nord e il sindaco, Giovanni Vanossi.
Tra gli interventi spiccano la realizzazione del sottopasso dotato di ascensori, di una banchina centrale dotata di pensilina (che serve i binari 2 e 3) e l’adeguamento di quella del binario 1. Potenziati gli impianti di illuminazione e i cartelli teleindicatori e quelli per la diffusione sonora delle informazioni al pubblico. Rinnovati gli impianti di trazione elettrica ed è stato messo a punto quello per la gestione del traffico ferroviario.
Gli interventi realizzati consentono ora l’accesso in contemporanea dei convogli in stazione, velocizzando le operazioni di manovra e riducendo i tempi di attraversamento. Ampliato – infine – il parcheggio esistente con ulteriori 30 posti auto.
Nell’ambito dei lavori di ammodernamento e a seguito delle direttive del piano regionale della mobilità ciclistica è stata realizzata anche una velostazione, coperta e dotata di telecamere di sicurezza, che può accogliere 30 biciclette, accessibile con le tessere di trasporto.
I lavori della stazione di Merone rientrano nel progetto Brianza Expo (del novembre 2013) in collaborazione con Regione Lombardia.