Bene i lavori per riqualificare Villa Olmo, meno bene che alcuni di questi lavori proseguiranno o addirittura verranno avviati nel semestre di Expo. E’ questo in sintesi il pensiero di Enzo Molteni, presidente della Canottieri Lario, storica società sportiva di viale Puecher a due passi dalla dimora neoclassica.
Ieri il sopralluogo nel cantiere con l’assessore all’edilizia pubblica, Daniela Gerosa, che ha scandito il cronoprogramma. L’ostello a metà marzo, la sala del duca a metà aprile e il casino nord entro l’estate. Sono i tre interventi che, nei prossimi mesi, verranno completati, all’interno del progetto di riqualificazione del compendio messo a punto dal Comune di Como – con Provincia e Camera di Commercio – e cofinanziato da Fondazione Cariplo con 5 milioni di euro. Nel corso del 2015 saranno avviate, giusto per fare alcuni esempi – le operazioni nel ristorante, all’orto botanico e al parco storico, che proseguiranno anche nel 2016, sempre quest’anno verranno restaurate inoltre le facciate della villa.
“Quando era stato comunicato che le risorse di Fondazione Cariplo sarebbero stato utilizzato per Villa Olmo ero molto felice – ha sottolineato Molteni – è però un peccato accogliere i turisti con i lavori in corso, avrei preferito che tutto fosse in ordine durante un evento del genere”.