Dopo il passo indietro degli organizzatori della Città dei Balocchi, la giunta Landriscina, in una delibera pubblicata all’Albo pretorio spiega le nuove regole del Natale a Como.
“Non devono essere organizzati i mercatini di Natale e le attività di somministrazione” si legge nella delibera. Addio alle casette di legno in piazza Cavour e attorno al Duomo, quindi. “Non deve essere posizionata alcuna pista del ghiaccio”, ovvero l’attrazione simbolo di piazza Cavour. E ancora, “divieto su tutto il territorio comunale di illuminazioni e scenografie parlanti” altro marchio di fabbrica, almeno degli ultimi anni del Natale nel centro città.
Le motivazioni sono naturalmente da ricercare, come anticipato, nell’emergenza sanitaria in corso. “Il documento nella delibera è solo un primo step – spiega l’assessore al Turismo di Palazzo Cernezzi, Livia Cioffi – La speranza è di potere arrivare a fine mese con un bando e di poter aggiungere, nel rispetto delle regole di contenimento della pandemia, alcune attrazioni”.