Scelta, revoca o modifica del medico di medicina generale o del pediatra, richiesta di sostituzione della tessera sanitaria, variazione dei propri dati anagrafici, rinnovo dell’iscrizione al servizio sanitario regionale: sono alcune delle pratiche che si possono effettuare online grazie al nuovo servizio attivato dall’Asst Lariana.
Ad oggi attraverso la piattaforma per la gestione delle attività amministrative relative agli uffici di Scelta e Revoca sono pervenute 9.151 pratiche, 7.435 delle quali già evase e 1.716 in lavorazione.
Le pratiche si possono effettuare collegandosi al link https://servizionline.asst-lariana.it.
Una volta inserita la richiesta, sono gli uffici a gestirle direttamente tramite un apposito portale di back office e il cittadino viene poi contattato via mail e/o telefonicamente attraverso i recapiti lasciati. Dal 1 gennaio ad oggi sono andati in pensione 34 medici di medicina generale e 1 pediatra.
L’Asst ricorda che per tutti i servizi ex Asl (protesi, invalidi, carta regionale dei servizi, pratiche e ricoveri all’estero, scelta e revoca del medico, sportelli unici per il welfare, patenti), l’utente deve contattare le sedi via mail o per telefono (i riferimenti si trovano sul sito www.asst-lariana.it alla voce Servizi Territoriali ex Asl) e che l’accesso agli sportelli è consentito solo previa prenotazione, allo scopo di evitare assembramenti nelle sale di attesa.