Otto anni e sei mesi. E’ la condanna inflitta in Tribunale a Como a un uomo di 55 anni, accusato di aver abusato ripetutamente delle figlie, “in condizioni di inferiorità psichica” e in cura alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Violenze e molestie sessuali compiute in alcuni casi quando una delle ragazze era ancora minorenne.
Il pubblico ministero Giuseppe Rose, nella sua requisitoria aveva chiesto 9 anni di pena per l’uomo. I legali della difesa, gli avvocati Ivana Anomali e Giuseppina Satiro, avevano invece chiesto l’assoluzione. Quasi scontato che, una volta che saranno depositate le motivazioni della sentenza, sarà presentato un ricorso in Appello.
La sentenza prevede anche una provvisionale da 30mila euro a testa per le due figlie, assistite dall’avvocato Laura Settimi, in attesa poi della definizione in sede civile.
Le violenze contestate al 55enne sarebbero avvenute nel 2017. L’accusa iniziale era di maltrattamenti, ma nel corso dell’indagine sarebbero poi emerse anche le violenze sessuali. Il processo si è concluso con la condanna in primo grado a 8 anni e mezzo.