La Statale Regina sarà chiusa, dalle 8 alle 19, per tre giorni a partire da lunedì, quando inizieranno i lavori di messa in sicurezza della strada e del versante della montagna programmati da Anas, dopo lo smottamento avvenuto ieri tra Argegno e Colonno.
Il maltempo ha avuto infatti pesanti conseguenze su una delle arterie più trafficate del Lario. Le abbondanti piogge hanno riversato fango e detriti sulla carreggiata e una porzione di materiale roccioso è caduta all’interno delle reti paramassi. È stato dunque necessario chiudere la statale, con inevitabili conseguenze per la viabilità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici di Anas, la polizia stradale del distaccamento di Tremezzina, i carabinieri e polizia locale con il comandante Massimo Castelli.
Soltanto in serata ieri, intorno alle 21.30, la strada è stata riaperta a senso unico alternato.
I lavori di messa in sicurezza, con la rimozione della terra e dei sassi presenti sulla carreggiata e con i necessari accertamenti sul versante della montagna, sono proseguiti ieri per tutto il giorno e riprenderanno lunedì, quando dovrebbero arrivare i rocciatori per ripulire le reti paramassi, dove si è riversato il materiale franato dalla montagna.
Il tratto di statale interessato dai lavori rimarrà completamente chiuso nei tre giorni indicati dalle 8 alle 19, mentre dalle 19 alle 8 del mattino seguente la strada verrà riaperta a senso unico alternato.
“Stiamo cercando di trovare una soluzione per il trasporto pubblico – spiega il sindaco di Argegno, Anna Dotti – Per i ragazzi che devono raggiungere le scuole elementari e medie in Tremezzina, sarà messa a disposizione una navetta gratuita da Argegno a Ossuccio. Per i lavoratori stiamo cercando un accordo per il trasporto via lago. Gli automobilisti che da Como dovranno dirigersi verso la strada del Lago, dovranno imboccare lo svincolo per la Valle Intelvi. Prevediamo traffico e disagi per i tre giorni di chiusura”, conclude il primo cittadino.
La strada nel weekend resta a senso unico alternato regolato da semaforo.