Lago furioso, rami degli alberi oscillanti, pioggia battente e forti raffiche di vento: l’ondata di maltempo, ampiamente annunciata, è arrivata puntualmente in mattinata anche sul Lario. Regione Lombardia aveva emanato un’allerta per rischio idrogeologico, temporali e vento forte.
Decine gli interventi dei vigili del fuoco, sia nel capoluogo che in provincia. A Como questa mattina sono saltati diversi tombini in via Pasquale Paoli e in via dei Mulini, dove una cascata di acqua proveniente dal versante ha allagato la strada.
Un albero è caduto in via Madruzza, invadendo tutta la carreggiata. Traffico bloccato in attesa dell’intervento dei pompieri. Disagi alla viabilità anche per la chiusura parziale del viadotto dei Lavatoi per il taglio e la rimozione di rami pericolanti.
Diverse le piante cadute in tutta la provincia, in particolare tra Appiano Gentile, Olgiate Comasco e Beregazzo con Figliaro. Tronchi e rami avrebbero colpito strade, case e scuole. E alla Primaria “Luigi Bianchi” di Como Prestino una classe di seconda elementare si è allagata. “I bambini sono stati subito evacuati e spostati in un’altra aula – spiega la dirigente scolastica, Simona Convenga – Immediato l’intervento dei tecnici del Comune. Lunedì gli alunni potranno tornare nella loro classe”.
Le forti raffiche di vento a Como tra le 13 e le 14 hanno reso le acque del Lario, solitamente placide, molto agitate. Onde alte e forti si sono abbattute contro le banchine e i pontili, in particolare nella zona dell’hangar. Ribaltato dal vento anche il gazebo allestito fuori dalla questura di Como.
Dopo le abbondanti precipitazioni di oggi, la situazione meteo dovrebbe migliorare. Previsto cielo sereno soltanto con qualche velatura, ma la Regione Lombardia ha emanato fino alla mezzanotte di domani allerta gialla, di ordinaria criticità, per vento forte su Lario e Prealpi occidentali. Il bel tempo dovrebbe durare poi fino alla metà della prossima settimana.