Roberto Canesi è il nuovo primo cittadino dell’enclave. Il candidato della lista “Campione Rinasce”, 72 anni, commercialista, già in passato consigliere comunale di Campione ha ottenuto il 61,5% dei consensi. Lo sfidante, Simone Verda, 52 anni, avvocato alla guida della lista “Campione 2.0”, si è fermato al 38,5% dei voti.
Il bilancio di un Comune in dissesto da risanare e la riapertura della casa da gioco sono le priorità indicate dal nuovo primo cittadino pochi istanti dopo la conferma dell’elezione.
Roberto Canesi: “Dobbiamo sistemare il bilancio, il problema del bilancio è la prima cosa perché lo dobbiamo risolvere entro 90 giorni. Comunque ci tengo a dire che oggi a Campione ha vinto una squadra, una nuova idea di amministrare il territorio”
“Riaprire al più presto il casinò è una priorità che ci siamo dati ed è una priorità sulla quale ci impegneremo. Il percorso per la riapertura passerà da tutte le parti coinvolte e necessariamente anche da Roma perché ci vuole il consenso anche politico. Non è facile ma siamo moderatamente ottimisti. E’ difficile dare una tempistica, però diciamo che dobbiamo darci un termine massimo, entro un anno vorremmo arrivarci a questo risultato.
Sanità, rapporti con la Svizzera e semplificazione doganale tra le altre priorità del nuovo sindaco. “Siamo nel cuore del Ticino e i rapporti con la Svizzera sono essenziali, quindi lavoreremo per così dire per rapporti di buon vicinato in tutti i modi possibili. Tra gli obiettivi ricordo anche la semplificazione delle pratiche doganali, che è una necessità importante e una soluzione ottimale per la sanità. Vogliamo mantenere un servizio sanitario orientato alla Svizzera ma che sia anche sostenibile e contenendo i costi. Ci confronteremo con la Regione”.