Ronago, il paese in cui è cresciuto, accoglierà domani, martedì 22 settembre il feretro di Emilio Russo per l’ultimo saluto, che sarà alle 15.30 nella chiesa parrocchiale. Il docente, politico e scrittore è morto a 70 anni, martedì scorso, per una caduta in un canalone durante un’escursione sui monti di Lezzeno.
La cerimonia funebre inevitabilmente dovrà rispettare le norme anti contagio. Oltre che in chiesa, le persone che arriveranno per l’ultimo saluto al noto e stimato docente potranno stare anche sul piazzale all’esterno, sempre con mascherine e distanziamento. Dal momento della notizia della morte di Russo, sono stati centinaia i messaggi di ricordo e di vicinanza alla famiglia.
Emilio Russo, docente di filosofia in pensione, esponente di spicco della sinistra comasca, per dieci anni è stato consigliere regionale in Lombardia e ha rivestito la carica di consigliere e assessore a Como e consigliere provinciale.
Martedì scorso è uscito dalla sua casa di vacanza di Lezzeno per una passeggiata e non è più rientrato. Il corpo è stato trovato venerdì in un canalone. Probabilmente è scivolato oppure è caduto a causa di un malore. L’autopsia, eseguita nelle scorse ore, potrà fare chiarezza su cosa abbia provocato il tragico incidente.