Il sindaco di Como, Mario Landriscina, ha proclamato per domani, venerdì 18 settembre, il lutto cittadino per la morte di don Roberto Malgesini, ucciso martedì mattina nei pressi di piazza San Rocco. Il feretro ha lasciato oggi la città nella quale il sacerdote operava quotidianamente con i più bisognosi per dirigersi verso il paese natale, Regoledo di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio, dove domani saranno celebrati i funerali.
“Accogliendo il desiderio della famiglia, – ha fatto sapere la Diocesi di Como in una nota – venerdì 18 settembre, alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, la comunità di Regoledo di Cosio si riunirà per l’ultimo saluto a don Roberto. I funerali saranno presieduti dal vescovo monsignor Oscar Cantoni e concelebrati, per comprensibili esigenze di spazio, da un ristrettissimo numero di sacerdoti, designati in rappresentanza del presbiterio diocesano. All’interno della chiesa e anche nello spazio esterno le norme di prevenzione e contenimento del coronavirus impongono una severa limitazione dei posti e il rispetto del distanziamento”.
Anche la comunità comasca potrà raccogliersi in un momento di preghiera in ricordo di don Roberto. La Santa Messa di suffragio si terrà sabato mattina, 19 settembre, alle 9.30 in Cattedrale a Como. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Espansione Tv a partire dalle 9.15.
Tramite l’avvocato Maurizio Passerini, la famiglia del sacerdote ha chiesto di non acquistare fiori ma di donare sul conto corrente IT83S0569652370000002785X30 Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Cosio Valtellino, in memoria di don Roberto: i fondi raccolti serviranno a continuare l’opera di carità del prete valtellinese.