Il cantautore comasco Davide Van De Sfroos, rimanda l’uscita del nuovo album all’inizio dell’anno prossimo e riedita a distanza di 25 anni lo storico “Manicomi”.
“In questo caso il nome Davide Van De Sfroos si fa un po’ da parte e lascia spazio ai De Sfroos, che era un gruppo un po’ fuori dal tempo, innovativo, ma anche legato al passato, alla tradizione, ad una terra e a tant’altro“, spiega il musicista.
Complice della reunion della band il lockdown: “Nel momento in cui tutto si blocca, ecco che è facile che il passato faccia sentire le sue onde, il suo riflesso, quindi ci siamo resi conto tutti che “Manicomi” compie 25 anni”, sottolinea Davide Van De Sfroos.
“E’ una cosa che è uscita dall’impossibilità di fare altro, e dalla volontà di riportare fuori qualcosa di buono, che era lì e aspettava di essere riesumato”: aggiunge Alessandro Giana.
Oggi i De Sfroos sono: Davide Bernasconi, Alessandro Giana, Arturo Bellotti e Lorenzo Livraghi, tornati in studio per risuonare i 15 brani del disco che uscirà il 25 settembre in cd e vinile, a cui seguiranno anche esibizioni live. La nuova versione rimasterizzata è stata dedicata ad un componente della band che spiegano i due artisti :“Ora non c’è più”, Marco Pollini, scomparso nel 2017.
Nonostante il tempo passato lo spirito che anima il gruppo, tra i più originali degli anni ’90, resta immutato, conservato e da riscoprire nei personaggi e nelle storie raccontate in “Manicomi”.