Giancarlo Ge è stato confermato sabato alla presidenza dello Yacht Club Como, sconfiggendo in modo netto alle urne l’imprenditore del mobile e presidente degli Amici di Como Silvio Santambrogio. La partita è stata combattuta, ma più in campagna elettorale che al voto. Perché alla fine Ge si è imposto con il 57% dei voti: 147 a 111.
Un margine netto. L’anomalia di questo voto stava nella vicinanza con il precedente. Le dimissioni improvvise di tre consiglieri (su sei) avevano determinato, a pochi giorni dalla proclamazione dei risultati, lo scioglimento del direttivo dello Yacht Club e l’indizione di un nuovo voto.
Evidentemente, il clima all’interno della società non poteva che risentire di questa situazione.
Un clima teso, che è diventato se possibile ancora più pesante durante la “campagna elettorale”.
Mentre Ge chiedeva continuità, Santambrogio auspicava il rinnovamento. Alla fine, però, ha avuto la meglio il vecchio timoniere. “Sono ovviamente molto lieto che i soci mi abbiano confermato la loro fiducia – ha detto Ge dopo la proclamazione – e sono felice che con me sia stata votata in blocco tutta la mia squadra. Collaboreremo con tutti, ma non ci saranno i problemi sorti nei mesi scorsi”. Il nuovo direttivo rimarrà in carica 4 anni.