Un equilibrato mix di novità e conferme: è la “ricetta” della nuova stagione programmi di Espansione TV, che da lunedì arricchirà il palinsesto dell’emittente lombarda di produzioni e approfondimenti.
“Nel semestre marzo-agosto 2020 – spiega Alberto Stefani, amministratore di Etv – l’incremento degli ascolti medi giornalieri, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è stato del 54%. Abbiamo consolidato la nostra posizione tra le prime tre emittenti regionali lombarde”.
“Il periodo di lockdown – aggiunge Mario Rapisarda, direttore dell’informazione di Etv – ha confermato la necessità di un’informazione autorevole e verificata. È ciò che facciamo da oltre trent’anni, ed è semplicemente ciò che promettiamo ai nostri telespettatori. Notizie verificate, attendibili e approfondite. A partire dalle edizioni del telegiornale, quattro al giorno, per concludere con i dibattiti di Nessun Dorma o con gli approfondimenti politici del Dariosauro”.
Informazione, quindi, ma non solo: la programmazione di Etv spazia e si allarga: “Siamo al lavoro per selezionare grandi film – spiega Carlo Nicolella, direttore dei programmi – e, al tempo stesso, abbiamo preparato una nuova stagione di Angoli. E’ lo spazio di moda, economia, costume e società che proponiamo ogni sera prima del telegiornale”. Un salotto che, anche per la prossima stagione, sarà affidato a Dolores Longhi: artisti, scrittori, filantropi, musicisti, imprenditori e professionisti siederanno nello studio centrale di Etv per raccontarsi e raccontare ciò che li distingue. Ogni sera, una nuova storia.
Dal punto di vista dell’informazione, sarà il Dariosauro ad aprire la stagione autunnale. Lunedì sera alle 21.20 torna l’approfondimento politico a cura di Dario Campione, giornalista e scrittore: il suo studio sarà pure vintage, ma la sua analisi politica è sempre attuale, pungente e provocatoria.
La sera del martedì – sempre alle 21.20 – è legata invece al calcio: la conduzione de Il Barbiere sarà affidata a Emanuele Tramacere e a Veronica Fedolfi, volto nuovo di Etv.
Si arriva così al venerdì sera con Nessun Dorma, il talk show di Etv, sede di dibattiti e confronti sui principali temi di attualità, cronaca e costume. Conduce Andrea Bambace, caporedattore del tg.
Da segnalare, infine, una produzione che sta riscuotendo ottimi ascolti su tutto il territorio lombardo: le messe della domenica mattina in diretta, in collaborazione con la Diocesi di Como, che consentono a chi non ha la possibilità di uscire di casa di raccogliersi in un momento di preghiera.