Nel piano di investimenti di Ferrovie dello Stato 2020-2024 sono stati stanziati 1,4 miliardi di euro per l’elettrificazione delle linee, dei quali 78 milioni per la Como Lecco.
Il tracciato dei treni si potrà prolungare dalla Svizzera verso Lecco con l’utilizzo anche dei treni merci da Lecco a Chiasso.
La notizia è stata appena annunciata dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba. “All’inizio nessuno credeva che sarebbe stata elettrificata la linea Como-Lecco ma ora finalmente il nostro sogno è diventato realtà – dice Erba – Questo risultato è stato raggiunto anche grazie al grande impegno del gruppo dei pendolari della Como-Lecco che ha sostenuto e creduto nell’opera in modo instancabile con una serie di appuntamenti di promozione del progetto. Non posso dimenticare l’impegno profuso dalle associazioni come Legambiente Cantù e Circolo Ambiente Ilaria Alpi, sempre attive con diversi incontri di sensibilizzazione sul tema”.
“Fortunatamente il Governo ha trovato il modo di colmare le lacune della Regione – è il commento del consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo – Nonostante gli investimenti sulla linea siano un’ottima notizia, però, è importante non dimenticarsi che da mesi i pendolari che utilizzano la tratta denunciano la drastica diminuzione delle corse da 23 a 12 al giorno. Diminuzione dovuta al Coronavirus che ha di fatto azzoppato la Como-Lecco e per cui è necessario che Regione, insieme a Trenord, intervenga istituendo corse ogni mezz’ora negli orari di punta”.
Proprio per chiedere a gran voce, per l’ennesima volta, il ripristino delle corse, il comitato pendolari Como-Lecco organizza un’assemblea pubblica venerdì 11 settembre alle 20.45 al salone dell’Oratorio di Molteno in provincia di Lecco.