Trentacinque anni all’insegna della solidarietà sociale. La cooperativa canturina In Cammino festeggia, nel prossimo fine settimana, un terzo di secolo trascorso a sostegno di chi ha bisogno. E lo fa organizzando una festa, una “tre giorni” che andrà in scena da venerdì a domenica al Parco del Bersagliere, in via per Como.
«Sembra ieri quando, il 5 settembre 1985, disponendo soltanto di una Fiat 126 e di tanta voglia di impegnarsi per i meno fortunati, un manipolo di amici canturini decise di fondare la Cooperativa di solidarietà sociale In Cammino. Invece, sono trascorsi 35 anni, gli automezzi oggi disponibili sono più di 20, oltre 200 persone hanno trovato lavoro da noi e ben 171 persone svantaggiate o in difficoltà socio-economica hanno potuto reinserirsi nel mercato del lavoro». La sintesi di una storia lunga e articolata è di Bianca Casagrande, attuale presidente della cooperativa, la quale parla di «numeri e fatti che testimoniano l’impegno di decine di persone che hanno fatto della responsabilità civica un loro principio di vita. Ancora oggi ci si può e ci si deve preoccupare del destino di ogni persona. Non esiste un futuro sostenibile se a qualcuno è preclusa la possibilità di un domani migliore».
Sergio Marelli, già presidente delle Ong italiane, ricorda quei momenti di 35 anni fa: «Abbiamo iniziato con pochi mezzi e la volontà dei primi soci di aiutare le persone svantaggiate o con disabilità, ex carcerati o chi usciva da dipendenze varie. Lo abbiamo fatto senza la presunzione di sostituirci all’intervento pubblico, ma consapevoli del fatto che svantaggi ed emarginazioni sono problemi di cui farsi carico personalmente, per senso di responsabilità».
Nel tempo la cooperativa è «cresciuta considerevolmente» ma è sempre rimasta legata a filo doppio con il suo territorio di riferimento, il Canturino.
«In 35 anni abbiamo superato i 18 milioni di fatturato e impiegato 206 persone, l’83% delle quali in situazione di svantaggio. Oggi ci sono 24 soci attivi e il fatturato annuo si aggira attorno ai 700mila euro. Sappiamo di essere una realtà sociale che si identifica con il territorio e con una comunità di persone, ma siamo anche una impresa molto qualificata professionalmente».
I due settori principali in cui agisce la cooperativa In Cammino sono il verde e il trasporto di persone con disabilità. E all’orizzonte c’è l’avvio di una nuova attività, la produzione di verdura biologica da vendere poi online.