Frane in Altolago, nel Comune di Vercana si è verificato lo smottamento più importante: una colata di alberi, fango e sassi crollata improvvisamente la scorsa notte sulla strada statale 340.
A breve distanza altro materiale si è depositato sulla Regina a Domaso e Gravedona ed Uniti, e solo per una fortunata coincidenza non ha coinvolto persone o mezzi di passaggio sulla più importante via di comunicazione del lato comasco del Lario.
Ma un’altra strada, la provinciale 4 che porta a Peglio e Dosso del Liro, questa mattina è stata interrotta.
“Ci troviamo nel comune di Gravedona, -spiega Gennaro Di Maio, funzionario dei vigili del fuoco di Como, (incontrato questa mattina sul posto n.d.r.)- dove è crollato il muro di contenimento di un’abitazione e ha interessato un serbatoio di gpl che stiamo provvedendo a mettere in sicurezza prima della rimozione”.
Sventato il rischio di fuoriuscita di gas.
Altri smottamenti di dimensioni più ridotte hanno interessato la zona e alcune vallette laterali.
Inevitabili i disagi sulla circolazione che si sono verificati nella a causa dei dissesti.
Impegnata nella messa in sicurezza di strade e versanti, e nella gestione della viabilità, una vera e propria task force composta più di 150 persone: vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine e imprese edili che per tutto il giorno hanno lavorato senza sosta.