Un corridoio veloce da nord a sud che attraversa le Alpi.
Il progetto, tra pochi giorni, diventerà realtà: venerdì prossimo verrà infatti inaugurato il tunnel di base del Monte Ceneri, la terza porzione di Alptransit, il maxitraforo ferroviario orgoglio della Svizzera.
Questa terza tratta, lunga 15,4 km, garantisce l’ultimo tratto della ferrovia transalpina Alptransit e contribuisce ad annullare i dislivelli di Alpi e Prealpi, riducendo notevolmente i tempi di percorrenza fra il nord e il sud Europa, sia per il traffico merci che per il traffico passeggeri.
È la quinta galleria ferroviaria più lunga della Svizzera. Il portale nord è a Camorino (agglomerato urbano di Bellinzona), quello sud a Vezia. Il tunnel è composto da due canne a binario unico a distanza di circa 40 metri, che ogni 325 metri sono collegate tra loro con 48 cunicoli trasversali.
In corrispondenza del portale nord, a Camorino, sono state realizzate diverse opere edili: ponti, viadotti ferroviari e anche un nuovo collegamento ferroviario diretto tra Locarno e Lugano.
L’inaugurazione, come detto, venerdì prossimo a Camorino, mentre la galleria entrerà in servizio a pieno regime a dicembre, dopo 12 anni di lavori.