La Città dei Balocchi 2020 non verrà organizzata.
Il Consorzio Como Turistica ha deciso di non partecipare al bando in scadenza giovedì. Evidentemente, il clima di incertezza legato a Covid ha spinto gli organizzatori a fare un passo indietro, per la prima volta in 26 anni.
“Ho appreso della decisione del Consorzio Como Turistica ma ancora non sappiamo se altri soggetti abbiano partecipato al bando che si è chiuso ieri – commenta l’assessore al Commercio del Comune di Como Marco Butti – lo scopriremo lunedì, quando tornerà in ufficio il dirigente incaricato della procedura. A giugno e luglio due soggetti interessati a organizzare gli eventi di Natale ci avevano contattato, ma ancora non sappiamo se hanno partecipato al bando in forma telematica”.
Qualora il bando fosse andato deserto, il Comune si attiverebbe per una sorta di piano B, una manifestazione molto più sobria.
“Settimana prossima in giunta presenteremo due ipotesi per il Natale 2020, da considerare in caso di bando deserto – continua Butti – purtroppo da Roma non abbiamo linee guida dettagliate sugli eventi, regna totale confusione. E pensare che si parla persino di riaprire gli stadi”.