Incendio questa mattina a Sorico, in Altolago.
Le fiamme, in base alle prime ricostruzioni, sono partite da una proprietà privata, per poi intaccare un campeggio adiacente, il camping Poncione.
Un incendio impegnativo: sul posto almeno venti uomini dei vigili del fuoco da Morbegno, Menaggio, Como e Dongo.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono durate tutta la mattina, e due vigili del fuoco (uno del distaccamento di Menaggio e un altro del distaccamento di Morbegno) hanno accusato un leggero malore e sono stati trasportati all’ospedale di Gravedona per accertamenti.
Il campeggio ha subito notevoli danni: nel rogo è andata distrutta una piazzola con un bungalow, una roulotte e una tenda, poi una casetta mobile è stata pesantemente danneggiata e altre due piazzole sono state intaccate dalle fiamme.
I campeggiatori hanno aiutato nelle prime operazioni di contenimento, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, poi si sono radunati nel punto di raccolta del bar.
Sono in corso gli accertamenti per stabilire la causa del primo incendio, partito con ogni probabilità da una proprietà privata adiacente al campeggio: al momento l’ipotesi più accreditata è un fatto accidentale.