Mancherà il pubblico sabato sulle strade del Giro di Lombardia, ma disputare la corsa è già un risultato e la vetrina mondiale per il territorio lariano sarà comunque assicurata dal seguito in tv e sui mezzi di informazione della classica del ciclismo.
I dettagli organizzativi sono stati comunicati questa mattina in una conferenza stampa in Comune a Como. Sarà inaccessibile per il pubblico la zona d’arrivo in piazza Cavour. Il palco delle premiazioni non sarà visibile e non saranno posizionati i tradizionali maxischermi. Per evitare assembramenti, nella zona dell’arrivo saranno istituiti sensi unici pedonali ai lati della strada con divieto di sostare.
Il sindaco di Como Mario Landriscina, il direttore ciclismo di Rcs Sport Mauro Vegni e l’organizzatore a livello locale Paolo Frigerio hanno ripetuto l’appello al rispetto delle regole.
L’arrivo è previsto attorno alle 18.30. Dalle 16.30 circa, in base all’andamento della gara, saranno chiuse al transito le strade interessate dal passaggio dei ciclisti, che rimarranno off limits fino a che non sarà transitata l’intera carovana. Sul sito del Comune di Como sono disponibili tutte le informazioni aggiornate in tempo reale, con i dettagli dei divieti di sosta e delle chiusure.