Tassa rifiuti, via libera del consiglio comunale alle tariffe per l’anno 2020. La proposta era stata approvata dalla giunta di Palazzo Cernezzi e ieri sera ha ottenuto il sì dell’aula. Sostanzialmente invariata la situazione per le famiglie, mentre per la situazione di emergenza sono state decise riduzioni per le attività economiche messe a dura prova dalla chiusura e dalle difficoltà della ripresa.
Per le utenze domestiche dunque restano in vigore le tariffe adottate per il 2019 “eventualmente da conguagliare nel prossimo triennio in base ai costi del nuovo piano economico finanziario”, come precisano da Palazzo Cernezzi.
Riduzioni invece per le attività economiche che più hanno sofferto a causa del periodo di lockdown. Gli sconti riguardano la parte variabile della tariffa e saranno del 30, del 50 o dell’80% in relazione alle diverse restrizioni subite a causa della pandemia Covid-19, per un importo complessivo di circa un milione che il Comune intende finanziare con risorse del corrente bilancio.
E’ prevista inoltre una riduzione della Tari per gli studi professionali, non legata all’emergenza sanitaria ma a un recente cambiamento normativo che ha modificato la classificazione delle utenze.
I pagamenti sono previsti in due rate con scadenza al 16 ottobre e al 16 dicembre. Gli utenti riceveranno una lettera con i bollettini e le cifre che dovranno versare.
Buongiorno spero che la lungimiranza della pubblica amministrazione preveda anche il bollettino per un unico pagamento. Tanti utenti desiderano poter pagare in un unica soluzione con un unico bollettino Tante amministrazioni comunali lo hanno adottato anche perchè cè u risparmio nelle tegustrazioni contabili.Riassumendo rata 1, rata 2 e rata unica.