Emergenza Covid-19: mentre in Svizzera sono stati registrati 110 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, nei giorni scorsi il Consiglio di Stato ha prolungato in Ticino fino al 9 agosto le disposizioni cantonali introdotte lo scorso 3 luglio. Le misure già in vigore sono state confermate e la principale modifica introdotta riguarda l’uso delle mascherine o di un adeguato dispositivo di protezione individuale, che da “fortemente raccomandato” diventa obbligatorio a partire da lunedì 20 luglio per tutti gli addetti alla clientela del settore ristorazione.
Il Consiglio di Stato ha confermato che nei luoghi in cui il consumo di cibi e bevande avviene anche in piedi, e in tutti i bar, discoteche e sale da ballo, possono essere presenti al massimo 100 ospiti complessivamente durante l’intera serata. I responsabili delle strutture dovranno inoltre continuare a raccogliere i dati personali dei clienti.
Restano vietati gli assembramenti di più di 30 persone nei luoghi pubblici, sui sentieri e nei parchi. Anche in presenza di meno persone, il Governo richiama al rispetto delle raccomandazioni sull’igiene e sul distanziamento tra chi non fa parte dello stesso nucleo familiare.
Nel resto della Svizzera l’uso delle mascherine resta ancora facoltativo nel settore alberghiero e della ristorazione.