A venticinque anni dalla caduta fatale sulla discesa del Colle di Portet-d’Aspet, al Tour de France, domani sera ex ciclisti e amici ricorderanno Fabio Casartelli. L’appuntamento è fissato nel paese dello sfortunato atleta, Albese con Cassano.
Al tributo parteciperanno numerosi ex corridori, alcuni presenti di persona e altri collegati online per ricordare Fabio, campione olimpico a Barcellona nel 1992.
Il ritrovo sarà alle 21 davanti al monumento dedicato al ciclista scomparso il 18 luglio del 1995 al Tour de France. Seguirà la proiezione di filmati che ricorderanno Fabio e i momenti più belli della sua carriera.
La serata è organizzata dalla Fondazione Casartelli. Tra i ciclisti che parteciperanno all’iniziativa ci sarà Andrea Peron, che nel Tour 1995 era compagno di camera di Fabio. Al suo fianco Roberto Maggioni e Luca Panichi. Per un ricordo si collegheranno Marco Saligari, Stefano Zanini e Dario Nicoletti e gli organizzatori del Gran Premio Capodarco, gara vinta da Casartelli nella stagione 1991.