A Senna Comasco, i bambini del centro estivo “Arcobaleno” stanno partecipando in questi giorni ad un progetto di zooantropologia didattica con la coniglietta Blue, che permette, attraverso un percorso di sei incontri, di imparare a conoscere l’animale, ad approcciarsi e a interagire in modo rispettoso.
“Potrebbe sembrare solamente un gioco, ma gli obiettivi sono molto più ambiziosi”, spiega Francesca Bernini, educatrice del centro estivo, esperta sul tema e promotrice dell’iniziativa.
“La zooantropologia – evidenzia ancora – serve a sviluppare la capacità di ascolto, incrementare l’autostima e contemporaneamente a superare l’egocentrismo, sviluppare empatia capacità di ascolto. Non da ultimo, potenzia la motricità fine”.
Il progetto è solo uno tra i molti in programma tra le attività del centro estivo, servizio partito il 15 giugno che terminerà il 31 luglio, per poi riprendere negli incontri dedicati ai compiti in settembre.
Nel pieno rispetto delle norme anti covid, vede la partecipazione di circa 70 iscritti, seguiti da una decina di educatori, e si basa sul modello del patto educativo fra amministrazione comunale e Terzo Settore.
“Il centro estivo nasce dalla collaborazione fra Comune, oratorio, Polisportiva Senna e scout”, sottolinea Adriano Varotto, vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali. “Grazie a questa intesa è stato possibile diversificare gli spazi e offrire ai ragazzi attività ludiche e sportive”, aggiunge il Sindaco Francesca Curtale.
Coniglio? sembra più un cricetotopo o un rattoscimmia 🙂