Lo stato di degrado in cui versano le case popolari di via San Bernardino da Siena a Como, e la richiesta dei residenti per urgenti interventi di manutenzione degli edifici, sono stati recepiti dall’assessore comunale alle Politiche abitative, Angela Corengia. “Sono problemi a noi noti e sui quali stiamo lavorando da tempo. È indubbio che ci si trovi in una situazione complessa, frutto anche della gestione passata ma stiamo mettendo mano all’intero complesso del patrimonio immobiliare in materia di case popolari”, spiega l’assessore.
«L’ufficio tecnico ha ovviamente in calendario una serie di lavori da eseguire nei vari immobili e questi saranno messi in essere – spiega Corengia – Ma va detto che anche in questo caso dobbiamo innanzitutto scontare un ritardo per quanto accaduto nei mesi passati. Stiamo lavorando anche su tutte le richieste di condòmini, per lo più anziani con l’appartamento ai piani alti, che hanno chiesto uno spostamento». Nonostante ciò la volontà è di sottolineare come «da tempo si stia intervenendo su questo patrimonio immobiliare. Degli oltre 700 appartamenti a disposizione ne abbiamo 222 vuoti. Di questi 32 sono stati risistemati dal Comune e quindi possono essere assegnati. E altri 8 sono in fase di ristrutturazione».
Inoltre, anticipa l’assessore, gli uffici stanno realizzando le schede tecniche di tutti gli alloggi nella disponibilità di Palazzo Cernezzi in vista di un incontro in Regione per valutare insieme la possibilità di superare alcune norme regionali così da poter permettere, ad esempio, con mezzi quali il riscatto degli appartamenti da parte dei residenti che lo desiderano, di comprare l’immobile.