A un anno dal suo ingresso in consiglio comunale a Como nel gruppo della Lega, Pierangela Torresani, e a poche ore dal comunicato ufficiale del partito in cui – senza mezzi termini – è stata estromessa, è entrata a far parte del Gruppo Misto assieme ad Ada Mantovani.
Poche parole ieri sera in aula prima del passaggio. “Ringrazio la Lega delle opportunità e delle politiche svolte insieme in questi anni – ha detto – Sono amareggiata di aver appreso la notizia dai mezzi di comunicazione piuttosto che dal gruppo stesso. Mi ritengo una persona libera sempre disposta al confronto partecipato e costruttivo e non posso rinunciare al mio pensiero. Pur rimanendo fedele all’idea politica e originaria dell’autonomia e del federalismo del professor Miglio io – ha sottolineato Torresani – ho come regola la mia coscienza prendo atto della scelta e chiedo di entrare nel gruppo misto”.
Così come prevede il regolamento il passaggio non è subordinato all’accettazione di chi fa parte del gruppo misto, cioè Ada Mantovani. Bisognerà però comunicare chi ricoprirà il ruolo di capogruppo. Lo scossone all’interno del Carroccio comasco si è materializzato ieri attraverso un comunicato stampa in cui si diceva che il consigliere non era più considerato parte del Gruppo Lega in consiglio comunale. “Non rappresenta la Lega all’esterno del palazzo e non è titolata a parlare in nome e per conto del movimento” è stato messo nero su bianco aggiungendo: “La consigliera Torresani ha scelto di interpretare e gestire il suo ruolo in maniera autonoma, prendendo iniziative non condivise con il Gruppo Lega e in disaccordo con la linea politica del nostro movimento”.
Torresani – come detto – è entrata in consiglio a luglio dello scorso anno, in quanto prima dei non eletti alle amministrative 2017, dopo l’ingresso nella giunta di Alessandra Bonduri.