La messa domenicale sarà trasmessa in diretta su Espansione Tv anche per tutto il mese di luglio, in accordo con la Diocesi di Como per consentire una maggiore partecipazione dei fedeli viste le restrizioni ancora in atto per l’emergenza sanitaria.
Domenica 5 luglio il rito sarà trasmesso dalla chiesa dell’Eucaristia di Tavernerio, riferimento della comunità pastorale che comprende anche Solzago e Ponzate. Presiederà la celebrazione il parroco don Giorgio Cristiani
Sabato 4 e domenica 5 luglio per tutte le comunità della Diocesi il vescovo monsignor Oscar Cantoni propone ai fedeli una colletta straordinaria per finanziare i progetti della “Quaresima e Pasqua 2020” che, a causa dell’emergenza Covid-19, delle restrizioni imposte anche in campo religioso e di altre urgenze cui far fronte, «inevitabilmente sono stati un po’messi da parte», come sottolinea una nota della stessa Diocesi.
La colletta si svolgerà domani e domenica 5 luglio e avrà anche un secondo obiettivo, una raccolta fondi per aiutare don Savio Castelli, don Ivan Manzoni e don Roberto Seregni, i missionari comaschi ora impegnati in Perù.
Oltre alla colletta, nelle parrocchie di tutta la diocesi verranno lette le preghiere dei fedeli preparate appositamente per questo momento di sensibilizzazione. “So bene che stiamo attraversando un periodo difficile e le richieste di aiuto si moltiplicano – sottolinea il vescovo – Per questo abbiamo organizzato la possibilità di un sussidio con il bando “Famiglia e lavoro”. Tuttavia è “l’obolo della vedova” che intenerisce il cuore di Dio, vedendo che i suoi figli si prendono cura gli uni degli altri, a partire da chi è più povero, essendo noi tutti responsabili gli uni degli altri. Non manchino, perciò, gesti di vera carità, secondo le possibilità e la larghezza di cuore di ciascuno”.