Determinanti le immagini delle telecamere di sorveglianza, esterne e interne, per risalire al 43enne cittadino italiano, denunciato per il raid vandalico andato in scena al mercato coperto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi.
La segnalazione alla sala operativa della Questura è arrivata ieri mattina alle 6. La custode iniziando la giornata lavorativa si era trovata di fronte a bancarelle devastate e merce gettata a terra. I banchi oltre che danneggiati erano stati derubati. Grazie all’ausilio del personale della scientifica e all’acquisizione delle immagini è arrivata la svolta nelle indagini. Le immagini delle telecamere comunali hanno permesso di circoscrivere tempi e campo d’azione individuando tre persone che intorno alle 22.40 di giovedì chiacchieravano nei pressi dell’ingresso. Dopo poco, uno dei tre, si è incamminato verso il cancello uscendo dall’inquadratura dell’occhio elettronico esterno salvo poi essere ripreso nuovamente dal sistema interno mentre si aggira tra i banchi, mette a soqquadro e ruba diversi generi alimentari.
Alcuni particolari hanno permesso ai poliziotti di risalire all’uomo nonostante avesse viso e capo coperti. A supporto di quanto ricostruito anche il racconto di due testimoni.
Gli agenti hanno avviato subito le ricerche e stamattina in città hanno rintracciato il 43enne italiano, di fatto senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine. Accompagnato in Questura ha confermato i fatti e ha indicato anche il luogo nel quale aveva nascosto la merce.
E’ stato quindi denunciato mentre le due casse di generi alimentari ritrovate saranno messe a disposizione dei proprietari.