Le dimissioni dovrebbero planare oggi sulla scrivania del sindaco di Como, ma la notizia è stata anticipata dall’edizione odierna del Corriere di Como: l’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità di Como, Vincenzo Bella, lascia il suo incarico.
Ufficialmente, le motivazioni sarebbero di natura strettamente personale. Nessun commento, per ora, tra le fila della maggioranza.
È tuttavia legittimo affermare che sulla decisione ha influito anche il pesantissimo clima politico che si respira a Palazzo Cernezzi in questi giorni. La maggioranza in lotta perenne, il duro scontro in consiglio comunale sulla piscina di Muggiò tra l’assessore allo Sport Marco Galli e lo stesso Bella.
Le dimissioni saranno formalizzate questa mattina, ma sono state comunicate ieri al sindaco e alla giunta.
Ora si apre la partita del rimpasto. Il sindaco potrebbe chiedere a Forza Italia di rientrare in giunta e offrire al partito di Berlusconi uno degli assessorati più spinosi ma anche più importanti. Tutto si deciderà entro la fine della prossima settimana. Landriscina in ogni caso perde un collaboratore di cui si fidava e una persona con grande esperienza amministrativa.