“Il casinò di Campione riaprirà”.
Non è un annuncio – non ancora, ma un messaggio. Un messaggio lanciato dal sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta, che assumerà presto la delega ai Giochi.
E quindi dovrà occuparsi anche della questione Campione. Non si tratta solo di un casinò, ma di una casa da gioco – un’attività economica – dalla quale dipende il destino di un intero paese.
Campione ha chiuso i battenti a luglio 2018, dopo la sentenza di fallimento (poi annullata in Appello) del tribunale di Como.
Casinò chiuso, Municipio in default e la piccola comunità campionese – il cui benessere in passato è sempre stato ampiamente garantito dagli introiti della casa da gioco – si è trovata letteralmente in ginocchio.
In una lunga intervista rilasciata all’agenzia stampa specializzata AgiProNews, Baretta ha dedicato due righe alla questione Campione. Poche parole, dalle quali però è emersa una volontà chiara: rimettere in moto la casa da gioco.
“Stiamo lavorando al dossier Campione – ha detto il sottosegretario – l’attività deve ripartire per ridare linfa economica ad un territorio altrimenti in fortissima crisi. Il messaggio che voglio mandare è che il casinò riaprirà”.