L’assessore di Regione Lombardia all’Agricoltura, e Sistemi verdi, Fabio Rolfi interviene sulla caccia ai cinghiali: “Ci siamo mossi subito per dare piena attuazione alla nuova legge regionale che prevede la possibilità di effettuare la caccia di selezione al cinghiale durante tutto l’anno e che ha diversificato anche il periodo relativo alla caccia di selezione per altri ungulati. Abbiamo predisposto interventi provincia per provincia per contenere un animale che sta devastando le coltivazioni e che rappresenta un pericolo per la sicurezza dell’uomo, come dimostrano i dati. In Lombardia –conclude l’assessore- abbiamo un incidente ogni tre giorni causato dai cinghiali”.
“Nella stagione 2019/2020 – ha aggiunto Rolfi – in Lombardia sono stati abbattuti 9.200 cinghiali, ben 1.827 in più rispetto alla stagione precedente”.
In provincia di Como sono stati 2.189 i capi abbattuti (l’anno precedente erano 1.916); sempre nel territorio comasco, i cinghiali hanno causato 9 incidenti stradali.
I danni causati da questi animali –come più volte rimarcato dalla Coldiretti- riguardano soprattutto l’agricoltura lariana, oggetto delle incursioni dei numerosi esemplari che popolano il territorio.