Turate, Rovello Porro e Locate Varesino, tre locali pubblici chiusi temporaneamente e quattro esercenti multati dai carabinieri per violazioni delle norme anti contagio. I controlli dei militari dell’Arma della compagnia di Cantù e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Como si sono concentrati in particolare nel fine settimana e hanno coinvolto soprattutto i locali più frequentati dai giovani.
Gli accertamenti erano mirati proprio a prevenire e contrastare violazioni delle norme per la sicurezza sanitaria e per la riduzione del rischio di diffusione del Covid. I carabinieri hanno controllato numerose attività di vendita di alimenti e bevande e riscontrato numerose violazioni legate in particolare a mancata informazione dei clienti, irregolarità sull’accesso al locale e su pulizia e sanificazione. Carenze anche sul fronte delle precauzioni igieniche personali, il distanziamento, la gestione degli spazi comuni e la misurazione della temperatura, obbligatoria nei ristoranti in Lombardia.
Il bilancio finale dei controlli del fine settimana è di sanzioni economiche per un totale di oltre 4mila euro a quattro gestori, mentre tre locali sono stati chiusi temporaneamente. I controlli dei carabinieri e di tutte le forze dell’ordine proseguiranno anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione al fine settimana.