Ritorno in classe domani per i quasi 4mila studenti comaschi che dovranno sostenere l’esame di maturità, che per quest’anno segnato dall’emergenza sanitaria prevede solo un maxi colloquio orale. Tutti gli istituti scolastici si sono attrezzati per garantire il rispetto delle norme di sicurezza imposti per contenere il rischio di contagio.
Le 92 commissioni della provincia di Como si sono insediate ieri, quando i docenti si sono ritrovati per confrontarsi e definire gli ultimi dettagli organizzativi. Gli studenti coinvolti sono 3.551, ai quali si aggiungeranno poi 188 candidati esterni, i cosiddetti privatisti.
L’esame prevede un colloquio di circa un’ora. L’interrogazione inizierà da un elaborato che gli studenti hanno già consegnato, riguardante le discipline di indirizzo, con una traccia assegnata dal docente di riferimento. Si procederà poi con il commento di un testo poetico o di prosa. Nella terza parte, verrà sottoposto al candidato un documento, una frase, una foto o un pensiero dal quale dovrà partire per sviluppare un percorso che coinvolgerà tutte le discipline di cui i commissari sono titolari. Allo studente verrà poi chiesto di esporre la propria esperienza relativa all’alternanza scuola-lavoro e infine i percorsi di cittadinanza e Costituzione svolti negli ultimi anni.
Sono previsti in generale cinque colloqui al giorno e gli studenti non potranno assistere alle interrogazioni di amici e compagni per le normative di sicurezza.