Un contributo complessivo di 682.785 euro viene destinato alla provincia di Como per i dieci progetti vincitori del bando regionale “Turismo e attrattività”, finanziato dall’assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia guidato da Lara Magoni. L’obiettivo è sostenere la competitività delle imprese turistiche nei territori delle aree interne dell’Alto Lago di Como e delle Valli del Lario. Nello specifico, come detto, dieci progetti riguardano la provincia di Como, otto il Lecchese (totale di 517.214,42 euro).
“Una misura che mira a valorizzare le eccellenze turistiche di aree che certamente hanno notevoli potenzialità attrattive – dice l’assessore Magoni – Obiettivo è sostenere le imprese ricettive alberghiere e non alberghiere, affinché possano migliorare i servizi offerti e quindi proporre strutture all’avanguardia e maggiormente confortevoli, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei turisti. Regione Lombardia – conclude Magoni – permette all’economia dei territori di trovare linfa vitale per ripartire dopo mesi davvero difficili”.
Tra i progetti destinatari del finanziamento in provincia di Como: “Camping La Breva: un lago da vivere”, per un piccolo campeggio a conduzione familiare a Dongo, “Green is the new glam: una vacanza inclusiva tra natura sport e benessere”, per attrezzare la Casa Vacanza Belmonte di Pianello del Lario con aree destinate a benessere e relax, “B&B Zia Vivina: ampliamento dell’offerta ricettiva nell’oasi naturalistica del Pian di Spagna”, a Sorico, che prevede la realizzazione di una nuova camera doppia dotata di servizio adatto all’accesso di portatori di disabilità e di una rampa di accesso alla struttura, “Green Dream over Lake Como”, che mira a rinnovare un edificio situato sulle colline antistanti l’alto lago di Como, a Gravedona ed Uniti, con l’intento di ricavare una struttura turistico ricettiva eco-friendly.