Ogni giorno un contributo, in streaming, di uno scienziato, un professore o un uomo di cultura. Proseguono gli appuntamenti online della VII edizione del Festival della Luce Lake Como, promosso dalla Fondazione Alessandro Volta, in corso dal 7 giugno e che culminerà il prossimo 21 giugno in uno speciale in onda su Espansione Tv, condotto in prima serata dal divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. La trasmissione si aprirà con un video emozionale sul Sole, tema centrale di questa edizione, declinato nell’arte attraverso l’animazione di opere di grandi pittori come Van Gogh. Tra gli ospiti in studio, il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci. “Il sole è fondamentale per le meteorologia – spiega Giuliacci – Si parla spesso di cambiamento climatico: a causare i cambiamenti naturali è sempre stato il sole. Oggi c’è un altro fattore che pesa tantissimo, le emissioni di gas serra, ma il sole rimane il motore che alimenta l’atmosfera”.
Al centro di questa come delle precedenti edizioni, la figura di Alessandro Volta. “Sempre attualissima – dice Giuliacci – Basti pensare alla via che si cerca di percorrere per combattere il cambiamento climatico e passare a un’energia più pulita. La strada l’ha tracciata tempo fa proprio Volta”.
Ieri è intervenuto in streaming il professore del Politecnico di Milano, Davide Chiaroni, sul tema del sole e delle fonti rinnovabili, mentre oggi è la volta di Piero Martin, professore di Fisica dell’Università di Padova.