La Giunta di Regione Lombardia ha deliberato oggi la riapertura delle strutture residenziali e semiresidenziali che possono tornare ad accogliere gli ospiti in totale sicurezza, con delle regole rigide.
“Sono previsti test sierologici e tamponi per i nuovi accessi, la presa in carico in appositi centri Covid dei positivi, percorsi di screening e di formazione continua per gli operatori’, spiega l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.
Questo vuol dire che le strutture ospiteranno solo persone negative, nel caso un ospite risulti contagiato dal coronavirus, infatti verrà indirizzato verso una struttura sanitaria dedicata e non potrà accedere nella Rsa.
“Abbiamo agito nella consapevolezza di dover trovare un equilibrio molto delicato – ha spiegato l’assessore – fra le esigenze delle famiglie di garantire ai propri cari una adeguata presa in carico con le formule di assistenza necessarie e la necessità di mettere in sicurezza le strutture residenziali, semi residenziali e ambulatoriali con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità degli ospiti’.