La stagione del Como è terminata.
Non ci sono più speranze di vedere i lariani disputare i playoff, anche in caso di vittoria della Juventus Under 23 nella finale di Coppa Italia di serie C contro la Ternana.
I bianconeri hanno terminato in zona playoff nella regular season e, conquistando il trofeo, libererebbero un posto negli spareggi per una formazione alle loro spalle. Ma quella squadra non sarà il Como.
La brutta notizia per il club lariano e per i suoi tifosi è arrivata nelle scorse ore dal consiglio federale. La Figc ha sancito la fine della regular season in C con la promozione in B di Monza, Lanerossi Vicenza e Reggina e la retrocessione in D delle ultime (Gozzano, che farà ricorso, Rimini e Rieti). I playout determineranno le altre squadre destinate a scendere, mentre il quarto posto per la B sarà deciso dai playoff.
Come detto a questi spareggi il Como non parteciperà in ogni caso; se la Juventus dovesse vincere in Coppa Italia, toccherà alla Pro Patria. Il criterio discriminante scelto, infatti, è stato quello dell’algoritmo, che non favorisce gli azzurri. Il calcolo deriva dalla somma dei punti finora ottenuti più quelli teoricamente conquistabili, nella valutazione rientrano diversi parametri e calcoli prendendo in considerazione la media punti realizzati nelle partite in casa e in quelle in trasferta.
Sommando ogni fattore, l’undicesimo posto va, appunto, alla Pro Patria davanti a Pistoiese e azzurri. Il Como termina così la stagione al 13° posto in classifica.