Quanto è costato il lockdown all’economia comasca? E quanto ancora costerà fino al termine del 2020? La Camera di Commercio di Como e Lecco si prepara a rispondere, pur con un certo ritardo (sono passati quattro mesi dall’inizio della pandemia).
Giovedì verrà reso noto l’andamento economico del primo trimestre del 2020. Un periodo che potrà dare alcune indicazioni «però sommarie e non di certo esaustive – commenta Salvatore Monteduro segretario generale della Uil del Lario e rappresentante della componente sindacale in Camera di Commercio – Solo il mese di marzo infatti ricade nella prima fase del lockdown e per pochi giorni. Il Decreto Cura Italia è del 17 marzo. Quindi siamo di fronte a dati incompleti. Abbiamo urgenza di avere un quadro complessivo».
Al momento mancano cifre esaustive e proiezioni globali su Como. Studi che invece altre realtà hanno già predisposto, a partire dalla Camera di Commercio di Varese che, lo scorso 10 aprile, ha presentato un report dettagliato.
Per fine mese, in occasione della Giornata dell’Economia, si dovrebbe invece avere un quadro a 360 gradi, con proiezioni a fine anno, dell’impatto devastante, anche per la provincia di Como, del passaggio del virus.