Ruota attorno al Sole la VII edizione del Festival della Luce Lake Como, promossa dalla Fondazione Alessandro Volta, al via da ieri e fino al prossimo 20 giugno in modalità online e che culminerà il 21 giugno in una trasmissione speciale in onda su Espansione Tv, condotta in prima serata dal divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone.
Una edizione diversa, quella 2020, proposta in streaming e attraverso radio e televisione. Fino al 20 giugno, tutti i giorni alle 18.30 sui canali social della Fondazione Volta, vengono proposti dei contributi video di scienziati e uomini di cultura che parleranno del sole nell’antichità, della meteorologia, dell’astrofisica, della biodiversità, delle emergenze sociali legate ai cambiamenti climatici.
Ieri l’incontro inaugurale ha visto ospiti Angela Bracco, presidente della Società Italiana di Fisica e Stefano Serra Capizzano, prorettore vicario dell’Università dell’Insubria, oggi l’appuntamento con “Festival in pillole”, domani verrà inaugurata la mostra “Eppur si muove” al Museo della Seta e il programma dei prossimi giorni è molto ricco.
Il tema, “Il Sole”, è stato scelto per l’affinità, la complementarità e il contrasto rispetto allo scorso anno quando protagonista era “La Luna” e anche per la concomitanza con l’atteso minimo di attività solare a partire dal 2020 – previsto dalla Nasa – con effetti sul clima e condizioni favorevoli per l’invio di sonde spaziali verso il sole. Il Festival, realizzato con il patrocinio del Comune di Como e della Regione Lombardia, sotto l’egida dell’Unesco e con la collaborazione del Comitato scientifico del Festival stesso, conta tra i media partner, Espansione Tv e il Corriere di Como,
Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, come detto, andrà in onda su ETv una trasmissione speciale dal titolo “Festival della Luce 2020 – Streaming edition”, che vedrà in studio, tra gli altri, il conduttore Alessandro Cecchi Paone e il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci. Collegati on line porteranno la loro testimonianza il Premio Nobel Michel Mayor e il fotografo dei più maestosi ghiacciai del mondo Fabiano Ventura.