20 posti letto (che possono aumentare fino a 31) in via Napoleona, nell’area dell’ex ospedale Sant’Anna per far fronte all’emergenza Covid-19. L’Asst Lariana ha messo in atto una riorganizzazione dei suoi servizi ospedalieri e territoriali e creato una rete di interventi per una dimissione in sicurezza del paziente, dei suoi familiari e della rete sociale comunitaria. All’apertura di una degenza di transizione nel presidio Felice Villa a Mariano Comense si affianca da oggi, appunto, un’analoga degenza a Como, in via Napoleona.
Il reparto si trova nell’edificio che ospitava la Radioterapia. E’al primo piano ed è idoneo all’identificazione di un percorso dedicato Covid. La struttura prevede assistenza medica e infermieristica h24, presenza di specialisti (geriatri, cardiologi, pneumologi), possibilità di effettuare indagini di laboratorio e diagnostica radiologica (di base), possibile inoltre garantire l’ossigenoterapia. In tale presidio si intende inoltre implementare un progetto di telemedicina, con monitoraggio dei parametri personalizzato già durante il ricovero, da proseguire al domicilio del paziente.
“La fase del miglioramento clinico per molti pazienti risulta prolungata e caratterizzata da debilitazione psicofisica – osserva Raffaella Ferrari, direttore socio-sanitario di Asst Lariana – Alcuni soggetti, inoltre, permangono a lungo positivi al tampone ed è necessario prevedere una situazione di accoglienza in attesa della loro negativizzazione per assicurare l’attività assistenziale nelle massime condizioni di sicurezza possibile per utenti e familiari”. “Queste degenze di transizione – sottolinea il direttore generale Fabio Banfi – consentono di rendere disponibili posti letto in ospedale e allo stesso tempo aumentare la capacità di risposta per i bisogni espressi dal territorio“. Oltre che per i pazienti ricoverati in ospedale e in via di dimissione, i posti letto in via Napoleona saranno messi a disposizione del territorio.