Violenti acquazzoni e una situazione meteo che, per le prossime ore, non promette nulla di buono. E’ alta l’attenzione sul territorio lariano, Regione Lombardia ha emanato un’allerta rossa per rischio idrogeologico e arancione per rischio temporali forti a partire dal tardo pomeriggio di oggi.
Dalla serata saranno dunque possibili forti temporali, e – come accaduto già nella giornata di ieri con diversi interventi dei vigili del fuoco – bisogna fare attenzione alla caduta di alberi e segnaletica e a smottamenti. Il comune di Como invita la cittadinanza a mantenere alto il livello di attenzione e a tenersi aggiornata sull’evolversi delle condizioni. A Pusiano, Eupilio e Lambrugo ancora si contano i danni della grandinata dello scorso 2 giugno.
La Protezione Civile – fanno sapere da Palazzo Cernezzi – sta monitorando il territorio da questo pomeriggio (in particolare i corsi d’acqua e il Lago di Como, che ha superato già una prima soglia di allerta) e ricorda che in caso di forti piogge è sconsigliato recarsi negli scantinati, percorrere sottopassi, prendere ascensori. Si raccomanda di spostarsi solo se strettamente necessario.
In caso di urgenze è possibile contattare il Numero Unico d’Emergenza 112 o la Centrale Operativa Polizia Locale al numero 031.265555.