Rifiuti abbandonati e smaltiti in modo illecito, doppio intervento degli agenti della polizia locale di Cantù. I vigili, grazie ai varchi di lettura delle targhe e a una “foto-trappola”, hanno scoperto e sanzionato un uomo che scaricava pannelli di legno in via Giovanni da Cermenate e hanno poi denunciato il titolare di un’azienda che abbandonava rifiuti in via Cesare Cattaneo.
Gli interventi sono stati effettuati dagli agenti dell’unità operativa di Tutela del Territorio e del Cittadino, coordinati dal comandante della polizia locale Vincenzo Aiello.
In via Giovanni da Cermenate, i vigili hanno scoperto un 40enne canturino che aveva abbandonato una grossa quantità di pannelli in truciolato di legno, rifiuti domestici secondo quanto ammesso dall’uomo dopo che è stato individuato. Dovrà pagare 400 euro per violazione del regolamento di polizia urbana e rimuovere i rifiuti.
Nel retro di un capannone di via Cesare Cattaneo gli agenti hanno invece scoperto un deposito abusivo di rifiuti speciali, elettrodomestici, frigoriferi, divani, elementi sanitari, cucine a gas, ceste ricolme di piastrelle e inerti. Il titolare è stato denunciato per violazione del testo unico ambientale.
“Ringrazio la polizia locale per l’ottimo lavoro svolto contro comportamenti irriguardosi del decoro urbano e del corretto vivere civile – sottolinea il sindaco, Alice Galbiati – Importante è stata, ancora una volta, la collaborazione dei cittadini che hanno fornito dei dettagli necessari per chiudere il quadro ispettivo già in corso”. “I due episodi dimostrano l’operatività e la professionalità degli appartenenti al comando di polizia locale, nonché il rapporto di fiducia dei nostri cittadini rispetto al loro operato”, aggiunge l’assessore alla Sicurezza Maurizio Cattaneo.