Proseguiranno fino a ottobre, con una pausa estiva ad agosto, le messe domenicali trasmesse in diretta da Espansione Tv, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Como. Il 7 e il 14 giugno sarà la comunità pastorale “Beato G.B. Scalabrini”, che comprende le parrocchie di San Bartolomeo e di San Rocco, a raccogliere il testimone dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni, nella celebrazione della santa Messa. E giovedì 11 giugno, alle ore 10.30, in diretta dalla Cattedrale di Como, verranno trasmessi su Etv i funerali del vicario generale don Renato Lanzetti, scomparso l’8 aprile scorso a causa del Covid. La salma è già stata tumulata nel paese natale, a Torre Santa Maria, in provincia di Sondrio. Presiederà la Messa monsignor Cantoni.
«Anche davanti alla tv, al computer o allo smartphone – è la raccomandazione dell’Ufficio Liturgico diocesano – si è parte dell’assemblea e non ci si deve accontentare di seguire distrattamente, magari mentre si fa altro». Dallo scorso 18 maggio si è tornati a celebrare la messa con la presenza dei fedeli, ma sono ancora molte le limitazioni presenti, a partire dal distanziamento e dal numero ridotto di posti disponibili. «Siamo chiamati a riscoprire il grande valore che c’è nell’assemblea che si raduna», sottolinea in una nota l’Ufficio Liturgico. Fino al 31 luglio prossimo, però, permane in Italia lo stato di emergenza: quindi, per le persone con più di 70 anni, per chi è cagionevole di salute o per chi è in contatto con soggetti fragili, è possibile vivere la santa Messa, assolvendo il precetto domenicale, partecipando attraverso i mezzi di comunicazione.
Il servizio della liturgia domenicale trasmessa in tv verrà assicurato nei mesi di giugno e luglio, per riprendere con la solennità di Sant’Abbondio a fine agosto e proseguire nei mesi di settembre e ottobre. La ripresa, dopo la pausa estiva, è pensata con un’attenzione particolare alle persone anziane o malate che non hanno la possibilità di partecipare di persona alla Messa.
Domenica 7 e 14 giugno, come detto, la liturgia eucaristica delle ore 10, presieduta dal parroco don Gianluigi Bollini, sarà trasmessa in diretta da EspansioneTV (tasto 19 del telecomando) e sui canali social dell’emittente. Il 21 e il 28 giugno a ospitare la liturgia domenicale sarà la comunità pastorale di Brunate e Civiglio.