Più di mille guariti e calo significativo dei ricoveri, dopo il segno più registrato ieri. Scende anche il rapporto tra tamponi effettuati e nuovi positivi e il bollettino del contagio in Lombardia si mostra dunque incoraggiante a poche ore dalla conferma della riapertura dei confini regionali a partire dal 3 giugno prossimo. Resta la situazione drammatica delle vittime, nuovamente in crescita rispetto a ieri.
Anche se, ormai è noto, non bisogna fare riferimento ai dati del singolo giorno ma al trend, sicuramente quelli di oggi sono numeri confortanti, soprattutto dopo il segno più registrato ieri nel numero dei ricoveri. Oggi, il dato complessivo dei degenti ricoverati nei reparti non intensivi scende di 245 unità e si attesta a 3.307, mentre nelle terapie intensive i pazienti Covid sono 172, uno in meno rispetto a ieri.
Nelle ultime 24 ore sono stati processati 14.301 tamponi e sono stati accertati 221 nuovi positivi, con un rapporto dunque tra test e malati dell’1,5%, in calo di circa un punto rispetto a ieri. Il totale dei lombardi che sicuramente hanno contratto il virus è arrivato a 88.758, mentre attualmente le persone positive sono 21.809, 874 meno di ieri. Sono 1.028 i guariti e dimessi e il totale sfiora ormai 51mila. Le nuove vittime sono invece 67, un numero che oscilla ormai da giorni e oggi è di nuovo in crescita, mentre il totale delle persone uccise dal Covid in Lombardia ha raggiunto la cifra di 16.079.
In provincia di Como, nelle ultime 24 ore sono stati accertati solo 3 nuovi casi positivi, ma anche in questo caso i numeri sono altalenanti da tempo. Il totale dei malati accertati sul Lario dall’inizio della pandemia è di 3.840.