Bonus da 600 euro per gli autonomi: il deputato lariano di Fratelli d’Italia, Alessio Butti, presenta un’interrogazione urgente ai ministri del Lavoro Nunzia Catalfo e dell’Economia Roberto Gualtieri.
“Rischia di assumere i contorni del vero e proprio scandalo la vicenda dei bonus da 600 Euro agli autonomi non ancora erogati da INPS per il mese di marzo – attacca il parlamentare – In queste ore l’INPS, in arretrato con migliaia di domande, sta rispondendo ai cittadini che ancora devono percepire il bonus di marzo che la domanda è respinta “poiché non risulta iscrizione alla gestione separata”. Migliaia di cittadini – inferociti sui social– protestano in queste ore e pubblicano le loro iscrizioni alla gestione separata risalenti addirittura agli anni Novanta”.
Il cittadino quindi può rinunciare o produrre una prova dell’iscrizione alla gestione separata. “La risposta, questa volta, è tempestiva – continua Butti – “il documento non è leggibile”, e dunque l’istanza è irricevibile. Siamo in presenza di un ingegnoso sistema che assume i contorni della illiceità (oltre che della inaccettabilità) e della vera e propria presa in giro”.
Butti chiede ai ministri competenti quali provvedimenti intendano prendere e, in chiusura, chiede anche “che senso abbia sbandierare fantomatiche e ripetute promesse piuttosto che preoccuparsi dell’efficienza dell’INPS o della effettiva disponibilità di risorse che evidente non giungono a destinazione”.