Dal consiglio regionale lombardo parte, tra le polemiche, una vera e propria crociata contro i cinghiali, nell’occhio del ciclone per i danni provocati alle coltivazioni e per la pericolosità della loro presenza sulle strade e nei centri abitati. «È guerra totale – annuncia il presidente del consiglio, Alessandro Fermi – Con il provvedimento approvato questa mattina, l’articolo 8 della legge di revisione normativa ordinamentale, sarà possibile cacciare i cinghiali tutto l’anno e, mediante l’utilizzo dei visori, anche di notte. A mali estremi, estremi rimedi – sottolinea Fermi – servono misure drastiche per fronteggiare un’emergenza sempre maggiore. L’invasione sta interessando in particolare l’area comasca dalla Valle d’Intelvi all’Olgiatese, dove sono stati abbattuti il 40% dei cinghiali uccisi in Lombardia nell’ultimo anno. – conclude Fermi – L’ammontare dei costi per i danni causati è in continuo aumento e ricade sulle tasche dei Comuni e dei cittadini”.
Questa mattina, mentre in Aula si discuteva il provvedimento, fuori dal Pirellone si sono riuniti in presidio esponenti di associazioni ambientaliste e cacciatori. «È sconcertante vedere che il consiglio regionale dedichi due sedute al tema della caccia. In un momento difficile come questo, con il nostro territorio in ginocchio per l’emergenza sanitaria, le priorità sono altre», commenta il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Raffaele Erba. «Da settimane sono bloccate diverse tematiche economiche e sanitarie nelle commissioni regionali. Non si stanno affrontando i protocolli di riapertura, nulla si sta facendo per sbloccare le difficoltà all’accesso al credito delle piccole e medie imprese, siamo fermi sulle azioni per velocizzare le anticipazioni della cassa integrazione – conclude il consigliere dei 5 Stelle – Prendiamo atto di ciò che Regione Lombardia ritiene prioritario, un favore ad alcuni cacciatori a discapito del nostro tessuto produttivo e della nostra sanità».
Trovo giusta la caccia ai cinghiali i danni che provocano sono enormi e i costi li deve sostenere il solito contribuente
ma quale favore ai cacciatori? bisogna abbatterli perchè fanno danni. punto.