Sono 148 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, pari al 2,6% in rapporto al numero di tamponi giornalieri processati, 5.641, che corrisponde circa alla metà di quelli effettuati ieri. Il totale dei contagi da inizio pandemia sale a 87.258.
Ieri i decessi sono arrivati a zero, anche se – come hanno più volte ribadito dalla Regione – potrebbe essersi trattato di un problema nell’aggiornamento dei dati, mentre oggi le persone che hanno perso la vita sono tornate a salire, 34 in più nelle ultime 24 ore. La quota complessiva arriva a 15.874.
Continua a scendere il numero dei ricoverati: in Terapia intensiva si trovano attualmente 196 pazienti, uno in meno rispetto a ieri, mentre il calo più significativo si registra nei reparti non intensivi, dove sono ricoverati 3.721 pazienti Covid, 296 in meno rispetto a ieri.
I guariti sono 513 in più, per un totale di 46.169 dall’inizio della pandemia.
In provincia di Como, sono 3 i nuovi casi positivi. I lariani che in questi mesi hanno certamente contratto il virus salgono a quota 3.760.
La conferenza stampa di approfondimento quotidiano, tenuta dal Sottosegretario alle Delegazioni Internazionali di Regione Lombardia, Alan Rizzi, è stata dedicata alla terapia con il plasma iperimmune sperimentata dal Policlinico San Matteo di Pavia con l’Asst “Carlo Poma” di Mantova. La terapia è arrivata anche negli Stati Uniti, come ha confermato il professor Alessandro Santin, oncologo immunologo di origini bresciane, in collegamento dall’Università di Yale.