Malati in terapia intensiva sotto quota 200 in Lombardia, mentre risale il rapporto tra tamponi effettuati e casi positivi, anche se fra i nuovi contagiati ci sono 108 operatori sanitari e ospiti delle residenze per anziani. A Como altri 34 nuovi casi.
Il bollettino di oggi sull’andamento del contagio è stato presentato dall’assessore al Welfare Giulio Gallera. “I dati di oggi segnano un leggero incremento della percentuale tra i tamponi effettuati e i casi risultati positivi, ma indicano anche il raggiungimento di un traguardo davvero importante: siamo scesi sotto la simbolica cifra delle 200 persone nelle terapie intensive. Il numero dei ricoverati in questi reparti è infatti di 199 – ha detto l’assessore – Aumentano anche i guariti, numeri da valutare sempre nel medio periodo con la raccomandazione di continuare a rispettare le regole per non vanificare l’eccezionale comportamento mantenuto fin qui”.
Nelle ultime 24 ore sono stati processati 17.191 tamponi e sono stati accertati 441 nuovi positivi, con un rapporto dunque tra test e risultati positivi pari a 2,6%. Dall’inizio della pandemia sono almeno 86.825 i lombardi che hanno certamente contratto il virus, mentre gli attualmente positivi sono 25.630, con un calo di 303 rispetto a ieri.
“Fra i nuovi positivi registrati oggi – ha precisato Gallera – contiamo 108 tamponi riguardanti operatori sanitari e ospiti delle Rsa, un numero più alto rispetto alla stessa casistica degli ultimi giorni. La diffusione del contagio fra la popolazione rimane quindi stabile”.
Il totale delle persone guarite e dimesse ha superato quota 45mila e nelle ultime 24 ore è stato di 688. Nella stessa giornata, altre 56 persone hanno perso la vita e il totale delle vittime accertate dall’inizio della pandemia è di 15.840 in Lombardia. Continua invece il calo dei ricoverati, 199 come detto il totale dei malati in terapia intensiva, 8 meno di ieri e 4.026 quelli nei reparti non intensivi, 2 meno di ieri.
A Como i nuovi casi accertati sono 34, per un totale di 3.747 contagi accertati dall’inizio della pandemia.