Raddoppiare il bonus vacanze con altri 500 euro e sostenere chi lavora nel settore turistico. E’ la doppia richiesta, rivolta a Palazzo Lombardia, del consigliere regionale del Pd, il comasco Angelo Orsenigo.
In attesa di capire, con ogni probabilità proprio venerdì prossimo, se dal 3 giugno saranno consentiti gli spostamenti tra le regioni e in che modo, il consigliere Dem guarda all’ estate e alle ripercussioni sui lavoratori del settore.
A breve saranno messi a punto i dettagli, al momento sembra chiaro un principio: non ci sarà alcun limite solo tra regioni che sono allo stesso livello di rischio.
Intanto mentre i cittadini cercano di capire come e dove poter andare, nelle scorse ore il governatore Attilio Fontana ha ribadito ai lombardi di considerare vacanze all’interno della propria regione.
“Davanti ai primi presagi della crisi economica, avevo proposto che la Lombardia mettesse a disposizione dei voucher per stimolare il turismo di prossimità sul nostro territorio – spiega Orsenigo – Con il Decreto Rilancio, il Governo si è mosso in maniera concreta con un buono di 500 euro proprio con questo obiettivo. Regione Lombardia, faccia lo stesso e lo raddoppi con altri 500 euro a famiglia” continua il consigliere.
“Penso ovviamente ai risultati ottenuti dalla provincia di Como e dal suo lago – spiega ancora – adesso però questo successo rischia di avere un finale drammatico se Regione non contribuisce ad arginare l’impatto del Coronavirus. Occorre – conclude Orsenigo – riportare i visitatori sul territorio per affrontare le sfide della Fase 2”.