Visite ed esami. Scatta la Fase 2 dell’Asst Lariana e dei pazienti che hanno in programma o che si erano visti annullare i controlli e gli accertamenti a causa dell’emergenza Coronavirus.
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale fa sapere che per visite ed esami in ospedale o negli ambulatori, saranno contattati tutti i pazienti sia per annullare che per confermare l’appuntamento e saranno richiamati anche quelli – appunto – a cui la visita era stata cancellata. Stessa procedura inoltre per chi deve sottoporsi a radiografie, tac, risonanze, ecografie e mammografie.
Non saranno invece contattati coloro che in autonomia avevano disdetto.
Le telefonate riguarderanno sia gli esami che si effettuano al presidio di Cantù che quelli all’ospedale di San Fermo e di Menaggio e nei Poliambulatori di via Napoleona e Olgiate Comasco.
Tutta l’attività dei Punti Prelievo (ad esempio esami del sangue, delle urine, curve glicemiche, urine) verrà organizzata su prenotazione e non più, quindi, ad accesso libero. Completati gli ultimi passaggi relativi al numero da contattare, le nuove indicazioni saranno comunicate nei prossimi giorni.
In linea generale l’accesso in ospedale e nelle strutture è consentito a chi ne abbia effettiva necessità e l’accompagnamento dei pazienti è ammesso solo per minori, disabili e utenti fragili non autosufficienti. Restano ancora sospese le visite ai degenti, fatte salve situazioni particolari che dovranno essere autorizzate dal reparto. All’ingresso verrà misurata la temperatura, si dovrà indossare la mascherina. In tutti gli spazi e i locali dovrà essere mantenuta la distanza di almeno un metro tra le persone. L’ingresso nella struttura è consentito non prima di 15 minuti dall’orario della visita.
Per tutti i servizi ex Asl (protesi, invalidi, scelta e revoca del medico, patenti, solo per fare qualche esempio), bisogna privilegiare l’accesso telefonico e via mail (i riferimenti si trovano sul sito asst-lariana.it alla voce Servizi Territoriali ex Asl). Va ricordato che tutte le esenzioni, per patologia e reddito, sono state prorogate al 30 settembre; che tutti i piani terapeutici, sono stati prolungati di 90 giorni a partire dalla data di scadenza; restano valide fino al 31 agosto le patenti di guida e nautiche.
Intanto all’ospedale di Menaggio sono ripresi gli interventi chirurgici ed è ripartita l’ortopedia. Le prime operazioni sono già state eseguite.